Da sempre associato al simbolo dell’amore, perché rappresenta la continuità, la durata e l’indistruttibilità,questo minerale è uno dei più preziosi al mondo, anche per chi è alla ricerca di un investimento economico finanziario che si rivaluta nel tempo. Presso la gioielleria Virano di Torino troverete in vendita diverse gemme e pietre preziose e tra queste, quelle di provenienza e valore certificato, ideali per chi desidera fare un regalo di grande valore ad una persona speciale, ma anche per chi è alla ricerca di un investimento al sicuro dalla svalutazioni.

Diamanti

La forma classica di taglio è quella rotonda sfaccettata, denominata brillante con 57 faccette. Altri tagli comuni sono: marquise, goccia, smeraldo, cuore, princess, baguette. Il taglio è una caratteristica importante per determinare il prezzo, in quanto a seconda della forma cambia il costo: il taglio brillante è il più costoso. Ma non tutti i tagli brillante sono eseguiti nello stesso modo quindi è importante che la pietra abbia un ottimo taglio, delle giuste proporzioni e un’ottima finitura.

diamanti

I colori sono divisi delle seguenti classi: D E F G H I L M N O P Q R ….. Z. Il colore corrispondente alla lettera D è il più “bianco” o meglio incolore in natura, a mano a mano che si scende nell’alfabeto sono sempre meno incolore fino ad assumere una colorazione gialla. La lettera Z è il confine oltre il quale vi sono pietre di colore giallo naturale (Fancy Colour), più preziosi e rari. I Fancy colour oltre ai gialli, esistono di vari colori quali rosa e blu. Il colore è una caratteristica fondamentale per determinare il prezzo, perchè più bianchi sono e più alto è il loro costo e la fluorescenza, cioè quando la pietra è sottoposta a radiazioni ultraviolette è possibile che evidenzi un fenomeno di emissione luminosa (fluorescenza) che può essere di vari colori, ma più facilmente blu e nelle varie gradazioni. Hanno più valore se presentano una fluorescenza nulla o leggera.

La purezza è data dall’assenza di imperfezioni. Le certificazioni vengono eseguite con lente a 10 ingrandimenti, e la scala di purezza prevede queste classi:
In realtà tutte le pietre presentano delle imperfezioni dovute a inclusioni cristalline, fessure o linee di geminazione.
Le certificazioni vengono eseguite per convenzione con lente a 10 ingrandimenti, e la scala di purezza prevede queste classi:

  • IF Internally flawless
  • VVS1, VVS2 Very very small inclusions
  • VS1 VS2 Very small inclusions
  • SI1 SI2 SI3 Small inclusions
  • I1 I2 I3 Piquè

Il peso è misurato in carati. Un carato equivale a 0,2 gr.
Determinante per il calcolo dei prezzi perchè espressi “al carato”, prezzi che aumentano con l’aumentare del peso della pietra in modo esponenziale per scaglioni.

COME SCEGLIERE UN DIAMANTE DA ACQUISTARE

Tutti i gioielli vengono classificati in base alle 4 C, cioè taglio (cut), colore (color), purezza (clarity) e peso in carati (carat weight).

Quando si decide di acquistare una pietra è importante rivolgersi ad un rivenditore serio e competente come la gioielleria Virano, per poter essere certi di acquistare un diamante certificato, accompagnato da un passaporto che ne dichiari e certifichi tutte le caratteristiche.

Quelli proposti dalla gioielleria piemontese sono sempre accompagnati da un certificato, attestante tutte le qualità, emesso dai più prestigiosi istituti gemmologici, riconosciuti in tutto il mondo, come HRD, IGI e GIA.

Se siete alla ricerca della vostra pietra preziosa, inviate un’email alla gioielleria specificando il budget a vostra disposizione e riceverete una proposta con elenco di articoli preziosi disponibili in linea con le vostre richieste.

GARANZIA BUY BACK E UPGRADE

Presso il punto vendita troverete un’ampia gamma dell’articolo, con garanzia Buy Back, che consente all’acquirente, entro e non oltre 24 mesi dalla data di acquisto, di decidere se restituirlo ed ottenere la restituzione dell’importo indicato nella nostra fattura, a condizione che la pietra non abbia subito traumi e non presenti irregolarità e/o danneggiamenti di qualsivoglia specie e che sia sempre accompagnata dal documento fiscale di acquisto, dal certificato di garanzia con il quale vi è stata consegnata e dal documento di identità.
Tutte le pietre acquistate sono inoltre munite di certificato di garanzia, prive di traumi e/o irregolarità e protette dalla garanzia Upgrade che consente, in qualsiasi momento, di richiedere la valutazione a prezzo di mercato, per eventualmente restituirla, a titolo di acconto, per l’acquisto di un diamante di maggior valore. Potete rivolgervi alla gioielleria anche usufruire della promozione Puro Upgrade che fornisce una valutazione a prezzo attuale di mercato di una gemma o di un gioiello non acquistato presso il punto vendita, purchè lo stesso non abbia subito traumi e non presenti irregolarità e sia accompagnato da certificato di garanzia, al fine di venderlo a titolo di acconto per l’acquisto di uno di maggior valore.
Per conoscere ulteriori dettagli delle opzioni di garanzia, contattate direttamente la gioielleria di Torino.