Da sempre considerato uno dei minerali più preziosi al mondo, il diamante è la pietra per eccellenza. Presso la gioielleria Virano troverete la vendita di diamanti certificati, di varie dimensioni e prezzi.
Vendita di diamanti certificati: quale scegliere?
Da Virano Gioielli troverete un vasto assortimento di pietre sciolte, selezionate nei principali mercati mondiali a prezzi concorrenziali. In base al vostro budget cercheremo di proporvi diverse alternative, in modo da valutare insieme il miglior compromesso fra la dimensione, il colore e la purezza della pietra.
Quelli che vi proponiamo, all’interno del nostro showroom, di dimensione superiore allo 0,30 carati, sono sempre accompagnati da un certificato di garanzia internazionale, attestante tutte le qualità ed emesso dai più prestigiosi istituti gemmologici riconosciuti in tutto il mondo. I più noti sono HRD, IGI e GIA.
Caratteristiche del diamante
I diamanti vengono classificati in base alle 4 C, ovvero taglio (cut), colore (color), purezza (clarity) e peso in carati (carat weight).
Quando si tratta la vendita di diamanti certificati bisogna prendere in considerazione le seguenti caratteristiche:
- Taglio del diamante (cut)
La forma classica di taglio è quella rotonda sfaccettata, denominata brillante, con 57 faccette. Altri tagli comuni sono: taglio marquise, taglio goccia, taglio smeraldo, taglio cuore, taglio princess e taglio baguette. Il taglio è una caratteristica importante per determinare il prezzo, in quanto a seconda della forma cambia il costo.
- Colore del diamante (colour)
I colori dei diamanti sono divisi nelle seguenti classi: D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z. Il colore corrispondente alla lettera D è il più “bianco” o meglio incolore in natura. Mano a mano che si scende nell’alfabeto la pietra diventa sempre meno incolore, fino ad assumere una colorazione gialla.
- Purezza del diamante (clarity)
La purezza è data dall’assenza di imperfezioni. Le certificazioni vengono eseguite con lente a 10 ingrandimenti, e la scala di purezza prevede le seguenti classi:
- IF Internally flawless
- VVS1, VVS2 Very very small inclusions
- VS1 VS2 Very small inclusions
- SI1 SI2 SI3 Small inclusions
- I1 I2 I3 Piquè
- Peso in carati del diamante (carat weight)
Il peso di un diamante è misurato in carati ed un carato equivale a 0,2 gr.
In conclusione, quale diamante scegliere?
A questo punto la decisione spetta soltanto a voi. Vi mostreremo vari diamanti sciolti per farvi rendere conto delle diverse qualità ed in questo modo, in base al vostro budget, potrete decidere se optare per una caratura minore, acquistando una pietra pura ed incolore o, viceversa, prediligere un diamante più grande, con una purezza ed un colore di qualità inferiore.
Venite a trovarci nel nostro showroom di via Giolitti 7 a Torino, vi consiglieremo il diamante adatto al vostro budget. Se abitate lontano o non riuscite a passare, scriveteci via whatsapp al 320 7432000 o mandate una mail a info@viranogioielli.it.